La terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (Cognitive-Behavioural Therapy of Obesity , oppure CBT-OB) è stata progettata per affrontare i problemi principali che affliggono le terapie tradizionali e cioè la scarsa individualizzazione del trattamento e la poca attenzione ai processi cognitivi e comportamentali che ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.
La CBT-OB integra le raccomandazioni dietetiche e per l’attività fisica con specifiche procedure cognitivo comportamentali che includono, oltre a quelle tradizionali della terapia comportamentale dell’obesità, specifiche procedure cognitive per aiutare il paziente a sviluppare un atteggiamento mentale (mind-set) per controllare il peso a breve e a lungo termine.
Il trattamento ha l’obiettivo di coinvolgere il paziente nella costruzione di “abilità” per migliorare l’aderenza alla dieta e allo stile di vita attivo e sostituire i comportamenti disfunzionali con nuove abitudini salutari che permettano di perdere e poi mantenere il peso.
Il percorso prevede una seduta di incontro settimanale per un minimo di 6 mesi fino alla perdita del peso. Nella fase di mantenimento del peso è prevista una seduta al mese per altri 6 mesi.