CORSI DI PSICO-NUTRIZIONE
Le emozioni giocano un ruolo importante nella maggior parte dei casi di sovrappeso e obesità, ed è piuttosto facile che la fame si confonda con esse ed il cibo venga utilizzato per far fronte alle difficoltà della vita ed allo stress quotidiano.
Mangiare può diventare un modo per controllare i sentimenti negativi e positivi.
Il concetto di “eating emozionale” o fame nervosa indica, infatti, “una situazione emotiva vissuta da chi associa le emozioni all’assunzione di cibo adoperando quest’ultimo per colmare gli stati emotivi che ogni giorno incontra e che non riesce a controllare diversamente“.
Proprio per questo è importante, quando si decide di fare una dieta, prendere in esame il proprio stile di vita.
Lo studio Nutrifit Dimagrire in Salute in collaborazione con la Dott.ssa A. Gaeta, psicologa e psicoterapeuta, organizza mensilmente degli incontri con la finalità di riflettere sulla “fame emotiva”, su come riconoscerla e gestirla, su quale ruolo svolge la motivazione nella dieta e quali potrebbero essere i comportamenti che contribuiscono alla sua buona riuscita.
I gruppi saranno formati da circa 8-10 persone che condividono lo stesso disagio. Il gruppo fornisce un supporto emotivo e riesce ad aiutare ogni individuo a vedere il proprio problema da diversi punti di vista. Propone la possibilità di mettere a confronto le proprie problematiche, di portare fuori i propri dubbi da presentare all’attenzione di un esperto e di altre persone che vivono le stesse difficoltà legate all’alimentazione al fine di superarle insieme.