VUOI PERDERE PESO?

mousse-di-fragole-big
MOUSSE ALLO YOGURT
13 settembre 2016
1191039
PALLINE SAPORITE AI SEMI DI PAPAVERO
16 gennaio 2017

VUOI PERDERE PESO?

perdere-peso-nutrifitdiet

NON SALTARE I PASTI

Il termine dieta è spesso sinonimo di regime alimentare dimagrante, ipocalorico o comunque legato a patologie precise: seguire una dieta assume quindi il significato di privazioni, sacrifici, digiuni forzati.

In realtà dieta (dal greco diaita) significa letteralmente REGIME DI VITA e quindi alimentazione corretta, razionale e personalizzata in base alle necessità di ciascuno, per il mantenimento di una buona salute.

Dimagrire è possibile ma ciò che conta sono le modalità e, comunque, il dimagrimento non deve mai tradursi in un evento a scapito della salute.

Saltare un pasto, per esempio quello di mezzogiorno, oppure la colazione del mattino, viene spesso considerato come un modo di risparmiare calorie, ai fini di un sicuro dimagrimento.

Talvolta è una necessità dovuta alla organizzazione degli impegni familiari o di lavoro, talvolta è il frutto di una libera scelta dettata dalla convinzione di migliorare così la propria forma fisica se non addirittura lo stato di salute.

In realtà non mangiare regolarmente durante la giornata, ma addirittura concentrare l’assunzione del cibo in un unico pasto serale non è salutare, né favorisce la perdita di peso.

Quando infatti si salta un pasto si attivano nel nostro organismo dei meccanismi biologici che portano inevitabilmente, nel pasto successivo, a introdurre molto più cibo del solito. Pensate ad un pendolo che venga tirato troppo da un lato; quando lo si lascia finirà inevitabilmente per oscillare dalla parte opposta. In altre parole, a ogni restrizione fa quasi sempre seguito una perdita di controllo più o meno eclatante. Ed è ancora più sbagliato cercare di compensare una perdita di controllo con una successiva nuova restrizione, dal momento che, in tal modo, non si fa altro che innescare per il meccanismo di cui si è detto, una nuova perdita di controllo (il cosiddetto circolo vizioso).

È opportuno, quindi, suddividere il fabbisogno alimentare quotidiano in più pasti nel corso della giornata: questo comportamento determina un migliore utilizzo delle calorie introdotte e ne fa aumentare il rendimento energetico. Anche la digestione, infatti, è un’attività che richiede energia e che quindi favorisce il dispendio di calorie. Perciò quattro o cinque pasti al giorno permettono di bruciare più calorie di uno o due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *